Curiosità sul caffè

La macinatura del caffè, quanto conta per un buon caffè?

I macinini da caffè, le varie macinazioni e tutti i parametri che influenzano la macinazione del caffè

Sono innumerevoli i fattori che contribuiscono alla buona riuscita di una tazza di caffè, dall’acqua alla miscela di caffè, dalla tostatura al chicco di caffè. Tra le più importanti c’è la macinatura del caffè, quel processo che porta il caffè da chicco a caffè macinato.

 

Parleremo delle tecniche di macinazione del caffè e di tutti i fattori che possono influenzarla.

La comminuzione, il processo di macinatura del caffè

Fare un caffè, in casa o al bar, può sembrare un procedimento semplice e senza alcun tipo di insidia. Tutto questo in parte è vero se si pensa agli ingredienti necessari per una tazza di caffè, ma quali sono i procedimenti che permettono ad un caffè di essere un buon caffè? La miscela del caffè, la tostatura, e soprattutto la macinatura del caffè.

In cosa consiste?

In linguaggio ingegneristico e tecnico questo processo è chiamato comminuzione ed è conosciuto come macinatura o macinazione del caffè. Consiste nella triturazione delle particelle più grandi in frammenti più piccoli, quindi la macinazione del caffè da chicchi a caffè macinato che poi verrà usato per la percolazione e per l’ottenimento del caffè come tutti lo conosciamo e siamo abituati a berlo.

Questo procedimento è molto importante per la riuscita finale del caffè, perché a seconda del grado di macinatura del caffè o dell’umidità e di altri fattori che in seguito vedremo, il gusto del caffè cambia radicalmente.

I macinini da caffè e le tipologie di macinazione del caffè

A causa di una particolare caratteristica del caffè tostato, per la macinatura del caffè è necessario l’impiego di macchinari a secco che operano su due principi basilari: la macinazione del caffè a impatto e la macinazione del caffè a frizione.

La macinazione del caffè a impatto

Questo processo di macinatura del caffè prevede l’utilizzo di una serie di lame che girano ad altissima velocità applicando un forte urto ai chicchi che incontrano. È una tecnica utilizzata nei macinini da caffè domestici piccoli, i frammenti di caffè macinato rimangono tra le lame e la loro finezza omogenea dipende dalla durata della macinazione del caffè.

La macinazione del caffè a frizione

Questa tecnica di macinatura del caffè è basata sulla caduta dei chicchi attraverso uno spazio che precede le macine. Durante la rotazione di queste macine l’ampiezza dello spazio in cui cadono i chicchi cambia, costringendo i chicchi a venire a contatto con le macine. Ci sono differenti macine utilizzate per questo processo:

  •        Macine cilindriche – due cilindri rigati ruotano in direzioni opposte mentre i chicchi cadono gradatamente tra di loro vengono macinati finemente;
  •        Macine coniche – un ingranaggio conico ruota in una cavità tronco-conica e i chicchi cadono al suo interno subendo macinazione;
  •        Macine piane – coppia di dischi con cavità tronco-conica, la seconda di queste ruota in maniera coassiale rispetto alla prima. I chicchi cadono dall’alto, subiscono macinazione e vengono espulsi dal basso grazie alla forza di gravità.

Importanti parametri per la macinatura del caffè

Le variabili di cui tener conto durante la macinatura del caffè sono legate sia alle materie prime che all’attrezzatura impiegata nel processo.

Variabili della miscela di caffè

La variabilità della composizione del caffè è molto importante per la macinatura del caffè: non solo i chicchi di caffè provengono da luoghi differenti dai climi diversi ma sono anche trattati e lavorati con metodi differenti, per questo molto spesso il caffè macinato non è omogeneo nella sua durezza.

Grado della tostatura del caffè

Durante la tostatura del caffè, il chicco si espande notevolmente a causa della temperatura e della velocità della tostatura. Questa sua espansione provoca un infragilirsi delle membrane del chicco e il gas contenuto al suo interno potrebbe influenzare la macinazione, per questo nel processo industriale per degasarli i chicchi di caffè vengono fatti riposare in un silos per un numero di ore necessarie.

Umidità del caffè tostato

Il processo di raffreddamento ad acqua del caffè dopo la tostatura potrebbe dar accumulare nei chicchi una notevole quantità di umidità che aumenta la sua tenacità e di conseguenza anche la forza necessaria al macinino da caffè per macinarlo con relativo surriscaldamento del caffè.

Distanza tra le macine

I risultati della macinazione dipendono dalla regolazione della macinatura, quindi dello spazio vuoto in cui scendono i chicchi, più piccolo è lo spazio più sottile sarà il caffè macinato. È una pratica delicata, importante e va espletata con la massima cura e la massima esperienza affinché il caffè abbia la giusta consistenza e il giusto sapore.

Dalla raccolta alla macinatura del caffè, Caffè Napoli controlla attentamente tutto il processo e il viaggio del caffè dalla piantagione fino alle vostre tazze per garantirvi ogni giorno e in ogni momento della giornata una caffè di ottima qualità e fatto a regola d’arte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *